PRO MCS 180 | Effetti Elettronici | Frisa Presepi
 -
  •  -
  •  -
  •  -

PRO MCS 180

Codice:
PROMCS180
183,00 €
PRO MCS 180
Descrizione 

Dispositivo elettronico per la gestione sincronizzata del cambia scene “CS180” in combinazione con il “motor control system” “MCS” in contesti in cui  si disponga di  una sola presa on/off 230Vac.   
Sono sempre più richieste soluzioni per la realizzazione di  scene  in alternanza: l’interno di una casa in cui di giorno si vede una persona che lavora mentre di notte la si vede dormire,  l’interno di una bottega artigiana in cui la notte si vede il fornaio che fa il pane e di giorno si vede  un bancone di vendita del pane;  queste e una miriade di altre scenette, sono molto belle da vedere ma difficili da realizzare. Abbiamo strumenti ideati per la soluzione dei vari problemi: “CS180” (piattaforma girevole) “MCS” (dispositivo gestione motore per apertura e chiusura porta ) e ovviamente centraline  per la gestione delle fasi giorno notte. Ognuno di questi dispositivi, necessari allo scopo,  ha una sua funzione autonoma, pertanto  qualcuno o qualcosa dovrà provvedere alla gestione con sincronizzazione perfetta. “PRO MCS180” ha questa funzione. 


Per l’utilizzo del PRO MCS 180 si dovrà disporre del Motor Control System (“MCS”) e del cambia scene (“CS180”).

 

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Alimentazione: 230Vac 

Potenza sulle prese: 10A   

 

Funzionamento.  

Di seguito le azioni da eseguire in ordine temporale, dopo aver preparato una scenografia con una porta che si apre e si chiude azionata da un motore in corrente continua (es. “MECC5”) 

  1. Regolazione tempi della centralina in uso nel Presepio 

  1. Report del tempo di funzionamento della presa effetti  

  1. Fissaggio del fine corsa alla chiusura della porta della scena allestita per cambio scena. 

  1. Posizionamento motore a stop fine corsa 

  1. Programmazione Motor control system 

  1. Collegamento “MCS” 

  1. Collegamento alimentatori “MCS” 

  1. Collegamento alimentazione “PRO MCS180” 

  1. Collegamento a presa effetti on/off 

 

  1. Effettuare le regolazioni dei tempi della centralina in uso nel Presepio. Se la centralina non è dotata di regolazioni, passare direttamente al punto “b” 

  1. Calcolare il tempo di durata  della presa “effetti” della centralina. E’ necessario conoscere questo tempo perché se ne dovrà poi tener conto in fase di programmazione di apertura e chiusura porta. 

  1. La scenografia sarà stata preparata prevedendo una porta da aprire e chiudere mediante motore gestito dal motor control system.  La prima cosa necessaria è montare il fine corsa che risulti schiacciato con porta chiusa.  

  1. Collegare  il finecorsa alla presa DC 2.1 del “MCS”. Collegare  il motore 12V CC al motor control system uscita 2.5mm mediante il cavetto 2.5 mm. Collegare il “MCS” alla rete 230Vac, azionare i pulsanti avanti e indietro in modo da aprire e chiudere la porta senza programmazione. Questo consentirà di tenere la porta aperta, fissare il finecorsa, richiudere la porta e verificare la funzione del finecorsa.  

  1. Collegare il “MCS” motor control system  ad una presa di rete 230 Vac e programmare la durata di apertura – sosta – chiusura della porta della scenetta. La programmazione dovrà tener conto del tempo totale in cui la presa effetti resterà in funzione (vedi punto b) . Salvare il programma. IMPORTANTE !  Nella programmazione del “MCS”  lasciare alcuni secondi di pausa nella parte iniziale onde evitare che la porta (nel ciclo di funzionamento)  si apra contemporaneamente al cambio scena. Quindi procedere così: entrare in programmazione , attendere quattro o  cinque secondi, programmare apertura porta, pausa lunga quanto si desidera (considerando il tempo totale a disposizione), chiusura porta, salva. Il “MCS”, come noto, a fine programmazione eseguirà un ciclo di verifica del programma effettuato, poi resterà fermo fino a quando non verrà scollegato dalla rete 230Vac e ricollegato. 

  1. Collegare la spina di alimentazione del “MCS” (motor control system già programmato) nella presa centrale del “PRO MCS180”. 

  1. Collegare i due alimentatori del “CS180” nelle due prese laterali del “PRO MCS180” . 

  1. Collegare il cavo di alimentazione del “PRO MCS180”  (cavo nero) alla rete elettrica  230Vac. 

  1. Collegare il cavo di alimentazione (on/off) (cavo bianco) alla presa “effetti” della centralina in uso nel Presepio. 

A questo punto il sistema è pronto e automaticamente gestirà in perfetto sincronismo quanto ad esso collegato. Verrà proposto un ciclo con presa effetti on e un ciclo con presa effetti off. I vari cicli saranno completi di cambio scena, apertura porta e chiusura porta. 

 

Ti potrebbe interessare anche

 -

Tremolio Irregolare

 -

Attiva 2 prese 220V all'accensione di una luce

 -

La rotazione di 180 gradi permette di proporre all'Osservatore due diverse scene che cambiano in due diverse fasi

Cambia Scena

113,09 €
 -

Lampo e Tuono
sincronizzato

Consegna rapidaConsegna rapida
Assistenza qualificataAssistenza qualificata
Prodotti made in ItalyProdotti made in Italy