Condizioni di Vendita

Oggetto

Le presenti condizioni generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito www.frisapresepi.it appartenente a FRISA Snc, con sede in Via Ceccaroni, sn - 62019 Recanati (MC). Tali acquisti sono riservati a Clienti utilizzatori diretti, ad esclusione dei soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. che intendano rivendere a terzi i relativi prodotti. Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.Lgs n.185/99 (attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza) e, per quanto concerne la tutela della riservatezza dei dati personali, sarà sottoposta alla normativa di cui al D.Lgs 30 giugno 2003 n.196 (Testo Unico sulla riservatezza dei dati).

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con FRISA Snc, le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che FRISA Snc non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Impegni del cliente

Le presenti condizioni generali di vendita devono essere esaminate on line dai Clienti visitatori del sito www.frisapresepi.it prima che essi eseguano i propri ordini d'acquisto.

Modalità di acquisto

www.frisarpesepi.it è un sito telematico di vendita di materiale elettronico e scenografico per presepio. Gli acquisti dei prodotti, disponibili così come illustrati e descritti online nelle relative schede descrittive e tecniche, sono effettuati dal Cliente al prezzo indicato sul sito (prezzi IVA inclusa), al momento dell'inoltro della conferma d'ordine, oltre alle spese di trasporto come di seguito specificate al successivo art. 6, e comunque visualizzate all'atto dell’acquisto. Prima della conferma dell'acquisto, al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di trasporto. Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la data, l'importo complessivo del proprio ordine ed il dettaglio dello stesso.
Una volta verificata la disponibilità di tutti i prodotti, verrà inviata una e-mail di evasione dell'ordine con eventuali dettagli per il pagamento anticipato. In caso di pagamento in contrassegno o con carta di credito, l'e-mail varrà come notifica dell'avvenuta spedizione.

Pagamenti

Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione potrà essere effettuato dal cliente in modo anticipato rispetto alla spedizione tramite Bonifico Bancario, Trasferimento Postale, con Carta di Credito, oppure direttamente al corriere al momento della consegna in caso di scelta di pagamento in contrassegno. 
Le spese di spedizione variano a seconda del tipo di servizio richiesto secondo il seguente schema:

  • SPEDIZIONE CON PAGAMENTO ANTICIPATO: Euro 6,50 + IVA
  • SPEDIZIONE IN CONTRASSEGNO: Euro 9,50 + IVA

Gli ordini dall'estero possono essere pagati solo con bonifico bancario, e le spese di spedizione verranno di volta in volta comunicate all’interno della e-mail di conferma d’ordine.
Per chi utilizza il pagamento anticipato, i versamenti potranno essere effettuati, indicando nella causale il numero d’ordine, su:
Banca BCC di Recanati e Colmurano: intestatario FRISA Snc di Amichetti e Petroselli. IBAN: IT62G0876569130000010128121 - BIC SWIFT: ICRAITRRL90. 
Conto Corrente Postale: C/C N° 14271621 – intestato a FRISA Snc – 62019 Recanati, Via Ceccaroni
Il pagamento in contanti (contrassegno) deve di norma essere eseguito con monete e banconote direttamente al corriere al momento della consegna. Assegni bancari o circolari debbono essere preventivamente autorizzati caso per caso dalla FRISA Snc. Il corriere accetta solamente somme esatte, corrispondenti all'importo dell'ordine.

 

Consegna prodotti

Nel caso alcuni articoli fossero “mancanti”, la spedizione avverrà nel giorno in cui tutti gli articoli saranno disponibili. 
I prodotti acquistati saranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente. Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi. La consegna dei prodotti da parte di FRISA Snc potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per FRISA Snc. I corrieri utilizzati non effettuano telefonate preventive né gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per FRISA Snc e salvo la disponibilità dei prodotti, oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata al corriere entro 48 ore, dal primo giorno lavorativo utile successivo alla data di ricezione dell'ordine. Se il Cliente desidera ricevere subito la merce disponibile e rimandare la consegna dei titoli non disponibili o in prenotazione ad un successivo momento, dovrà optare per la doppia spedizione selezionabile alla cassa con evidente addebito della doppia spedizione. 
I tempi di consegna dipendono dalla disponibilità del prodotto e dalle modalità di spedizione prescelte. Una volta disponibile la merce, essi variano dai 3 ai 5 giorni lavorativi per un pacco ordinario; dalle 24 alle 48 ore lavorative per una spedizione espressa.
Data la fragilità di molti articoli, per garantire un imballo sicuro nei pacchi viene di solito inserita molta carta e molto materiale da imballaggio. I pacchi vengono inoltre sigillati con nastro adesivo FRISA. Il Cliente è tenuto a verificare all’arrivo del pacco che la merce fatturata corrisponda a quella effettivamente consegnata. Nel caso non ci sia corrispondenza o alcuni articoli siano arrivati rotti, il Cliente dovrà sollevare la contestazione con celerità direttamente alla FRISA Snc.

Garanzie e prodotti difettosi

I prodotti acquistati tramite www.frisapresepi.it sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al Codice del consumo Dlgs 206/2005 sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile. Tali garanzie si applicheranno al prodotto che presenti difetti di conformità (è definito NON CONFORME il prodotto con caratteristiche tecniche differenti da quanto dichiarato o diverso da quello ordinato oppure incompleto in tutte o alcune parti).Inoltre ogni prodotto in vendita è coperto dalla Garanzia del produttore (cosiddetta GARANZIA CONVENZIONALE).

  • Il difetto di conformità è coperto da una garanzia di 24 mesi. FRISA Snc provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione. Se, a seguito di intervento, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Dlgs 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di spedizione sostenuti da nFRISA Snc. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti, rivenditori, ecc.
  • Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del DLgs n. 24/02, dovranno essere segnalate entro 10 (dieci) giorni dalla ricezione della merce tramite telefono o e-mail. FRISA Snc si riserva di risolvere il problema con soluzioni diverse direttamente concordate caso per caso. La documentazione necessaria per un intervento gratuito di FRISA Snc sarà la seguente: fattura di acquisto, numero e data ordine, breve descrizione del difetto riscontrato, codice del prodotto. FRISA Snc si riserva di accettare unicamente prodotti che non mostrino segni di manomissione, uso improprio o danneggiamento provocato dall'utilizzatore. Le spese di restituzione del bene al mittente sono a carico del Cliente e verranno rimborsate una volta verificato il difetto.
  • L'eventuale malfunzionamento o difetto dei prodotti non riscontrabile al momento dell’acquisto potrà comunque essere sottoposto all’attenzione di FRISA Snc, che di volta in volta valuterà la migliore modalità di intervento.

 

Diritto di recesso

Gli acquisti effettuati sul sito www.frisapresepi.it sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza. In caso di ordine errato (ho ordinato e quindi ricevuto un prodotto che non desideravo) si hanno 10 (dieci) giorni di tempo, dalla data di consegna, per esercitare il diritto di recesso, cioè la possibilità di restituire il prodotto. FRISA Snc accetta senza esitazione la resa di qualsiasi articolo, purché in perfette condizioni, rifondendone l'intero ammontare (tranne le spese di imballaggio e spedizione, come previsto dalla legge italiana). Non saranno accettati resi di articoli manomessi o evidentemente alterati dal cliente. Nel pacco di spedizione per la resa, che deve essere correttamente confezionato, dovrà essere inclusa una copia della nota di consegna e il tutto dovrà essere inviato a: FRISA Snc, Via Ceccaroni Sn - 62019 Recanati (MC) Italia.

Privacy

I dati personali, che il Cliente fornisce e che fornirà nel corso del rapporto, sono trattati con la finalità di dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto di compravendita di cui è parte, nonché di adempiere ai conseguenti obblighi imposti da leggi, regolamenti o normativa comunitaria. I dati personali del Cliente sono trattati per finalità promozionali e pubblicitarie, solo se espressamente e preventivamente consentito dal Cliente stesso “cliccando” sull'apposita casella del modulo di registrazione. L'articolo 7 della normativa, di seguito riportato, individua i diritti dei quali il Cliente è titolare in relazione al trattamento dei dati personali forniti.

Informazioni e reclami

Per qualunque chiarimento od eventuale reclamo, FRISA Snc potrà essere contattata utilizzando i riferimenti forniti nella pagina CONTATTI del sito www.frisapresepi.it

Giurisdizione e Foro competente

Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.

Art. 7 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

 

  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e le modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art.5, comma 2); e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. L'interessato ha diritto di ottenere:
    1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per i motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

Cancellazione ordini da parte di FRISA Snc

FRISA Snc si riserva la possibilità di annullare un ordine o un articolo dell'ordine se si verificano le seguenti circostanze:

  • Articoli esauriti (sarà comunicato al cliente entro e non oltre 48 ore dall’esecuzione dell’ordine.
  • Frode nei pagamenti.
  • Truffe ai danni di FRISA Snc.